AGV: cosa sono? A cosa servono?

AGV: cosa sono? A cosa servono? Quali sono i vantaggi? Qui troverai le risposte alle domande più frequenti sugli AGV.

Cosa sono gli AGV?

AGV è un acronimo preso da un termine inglese, automated guided vehicles. In italiano, veicoli a guida automatizzata.

Un AGV è un robot che si muove seguendo dei marcatori, ad esempio:

  • Fili
  • Magneti a pavimento
  • Riferimenti laser

Questi robot sono sempre più impiegati nel settore industriale per spostare materiali dall’impianto di produzione al magazzino o per gestire l’immagazzinamento in modo più efficiente e con meno rischi per il personale.

Chi ha inventato gli AGV?

Il primo AGV della storia fu introdotto per la prima volta da Arthur “Mac” Barrett, il fondatore di Barret Electronics. Barrett inventò un veicolo per interni che seguiva un cavo sotto il pavimento, consentendogli di muoversi e navigare da solo. Lo chiamò “Guide-O-Matic”, e fu immesso sul mercato nel 1954.

A cosa servono gli AGV?

È possibile usare gli AGV all’interno di un impianto per molte funzioni:

  • MOVIMENTAZIONE DEI CARICHI – Gli AGV connettono il magazzino in modo automatico. Essi sono capaci di movimentare materiali ingombranti o pesanti senza rischi. Esistono veicoli che movimentano pallet e bobine con tutti gli accessori del caso (rulliere, forche elevatrici, protezioni speciali, eccetera).
  • SOLUZIONI INTEGRATE DI FINE LINEA – Dall’organizzazione delle spedizioni fino al loading and unloading sui camion, le soluzioni integrate di fine linea sono indispensabili per l’automatizzazione di compiti come il confezionamento e l’etichettatura RFID. In breve, gli AGV possono essere usati  per gestire il prodotto finito alla fine della produzione, portando maggior sicurezza e risparmio di tempo.
  • INTEGRAZIONE TRA SISTEMI – Gli AGV si relazionano con i sistemi di archiviazione per lo stoccaggio automatizzato dei prodotti, o per la gestione di bobine e pallet nelle aree di spedizione.

Quali sono i diversi tipi di AGV disponibili?

Da Arthur Barrett in poi, l’evoluzione tecnologica degli AGV non si è mai fermata. Nel corso degli anni si sono sviluppati metodi più moderni.

  • GUIDA MAGNETICA – percorso delimitato da una serie di magneti inseriti nel pavimento.
  • GUIDA MAGNETICO-GIROSCOPICA – introduzione di un giroscopio che aumenta la precisione della navigazione.

Ci sono inoltre guide ancora più all’avanguardia, che utilizzano laser e sistemi GPS. Più aumenta la tecnologia, più migliorano le prestazioni degli AGV.

Quali sono i vantaggi degli AGV?

Gli AGV hanno molti vantaggi: dall’opportunità di lavorare in combinazione all’intervento umano alla semplicità della riprogettazione dei percorsi, dall’annullamento degli errori di destinazione fino alla possibilità di apportare aggiornamenti senza fermare gli impianti. Tutto per una maggior precisione sulla gestione delle scorte. Vediamo i vantaggi nel dettaglio:

I nostri AGV permettono di aumentare la vostra produttività. Essi possono lavorare 24/7 a ritmi e condizioni che un uomo non potrebbe sostenere. Questo accade grazie a un sistema per la movimentazione automatica dotato di alimentazione induttiva.
Gli AGV sono sicuri, poiché hanno una guida controllata: dalla frenata alle fasi di accelerazione e decelerazione. Questo consente di ridurre gli infortuni sul lavoro e, di conseguenza, aumentare le performance dell’impianto: errori e incidenti comportano il danneggiamento di prodotti, equipaggiamenti e strutture. In questo caso, è necessario spendere molti soldi per ripararli o sostituirli.
I sistemi automatici fissi sono più difficili e costosi da manutenere, mentre gli AGV garantiscono una maggiore flessibilità.

Errevi Automation offre soluzioni personalizzate per ogni esigenza dei clienti. Contattaci, un esperto del nostro Sales Team ti consiglierà sul tuo progetto logistico.

Condividi l'articolo