Vai al contenuto

Automazione logistica per il settore Food and Beverage

Soluzioni logistiche per magazzini alimentari nel settore food and beverage

L’automazione rende più efficienti i processi di logistica alimentare in un settore la cui trasformazione è stata enfatizzata dalla recente pandemia evidenziando l’importanza dei tempi di consegna.

Tracciabilità della merce in tempo reale

I software che coordinano i magazzini alimentari permettono di raccogliere ed analizzare i dati che forniscono tracciabilità della merce in tempo reale e permettono di ottimizzare la gestione dello stock, riducendo in maniera drastica gli scarti nella logistica alimentare.

Magazzini automatici: la soluzione per la carenza di manodopera

In un settore fortemente caratterizzato da una carenza di manodopera l’ automazione dei processi rappresenta una soluzione per far fronte a questa sfida. In tal senso gli operatori presenti in magazzino  possono dedicarsi ad operazioni con più alto valore aggiunto.

Gestione dei flussi multi canale

Quando si cercano soluzioni per la logistica alimentari è necessario tenere in considerazione la gestione di prodotti deperibili e di flussi come B2B, B2C, e-commerce. L’automazione del magazzino alimentare deve gestire l’handling di pallet, colli o pezzi sfusi, che all’interno del magazzino alimenti e/o bevande potrebbero richiedere lo stoccaggio a temperatura controllata.

Riduzione dei costi e maggiore efficienza

La presenza di automazione all’interno dei magazzini alimenti permette di aumentare la  produttività e l’accuratezza delle operazioni, riducendo i costi derivanti da errori di picking o inefficienze all’interno del processo di consolidamento ordini. 

Automatizza il tuo magazzino e scopri di più sulle nostre soluzioni per l'Industria alimentare