Automazione Logistica 3PL: 10 statistiche per il 2025

Vincoli immobiliari e carenza di manodopera da un lato, alte prestazioni in un contesto multi-cliente  e multi-canale dall’altro: ecco dieci elementi chiave per comprendere meglio le sfide che la logistica 3PL e la 3PL industry (fornitori di servizi logistici di terze parti) deve affrontare e, soprattutto, come l’automazione può aiutare a superarle con successo!

Con l’aumento delle esigenze dei consumatori, le aziende sono sempre più desiderose di concentrarsi sul proprio core business. Di conseguenza, la tendenza che si registra è quella di esternalizzare le operazioni logistiche ad aziende specializzate per rimanere competitivi ed aumentare il proprio livello di servizio. Queste premesse rappresentano un’opportunità di crescita per il settore della logistica 3PL.

Secondo dati di settore, Nel 2021 il mercato globale dei servizi logistici in outsourcing (3PL) è stato valutato 1,3 trilioni di dollari e si prevede una crescita a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) dell’8,8% dal 2022 al 2031, raggiungendo un valore complessivo di 2,8 trilioni di dollari. (Allied Market Research)

Questo contesto aumenta le sfide legate al mercato immobiliari per le 3PL, che sono già significative ed impattanti per il settore della logistica in generale.

La maggior parte dei magazzini 3PL (3PL warehouse) segnala che, una volta raggiunto l’80%-85% di utilizzo dello spazio, la loro efficienza diminuisce. (Extensiv) Questo dato evidenzia la necessità di soluzioni scalabili e innovative per affrontare le sfide logistiche.

Le aziende 3PL inoltre devono anche affrontare l’impatto della carenza di manodopera sulle prestazioni logistiche: secondo la ricerca 3PLStudy, il  56% deille 3PL ha dichiarato che la carenza di manodopera ha influenzato le priorie  operations nel 2022. (3PLStudy)

Logistica 3PL: sfide e statistiche per il 2025


Le 3 principali sfide che i 3PL devono affrontare sono l’efficienza operativa (52%), la gestione dei costi (51%) e la ricerca e il mantenimento del personale (48%).

In che modo l’automazione può aiutare i magazzini 3PL ad affrontare le sfide attuali?

  • Gestisci siti multi-cliente che necessitano requisiti diversi.

Pronto a trasformare il tuo magazzino? CONTATTACI per una consulenza personalizzata

Condividi l'articolo