Cortilia

Cortilia

Innovazione tecnologica nel Magazzino Automatico per l’E-commerce di Milano

Grazie a questo progetto di automazione, operativo dal 2021, Cortilia può soddisfare in modo ancora più efficiente i propri clienti, offrendo un servizio di e-commerce all’avanguardia.

Cortilia

Cortilia è una food-tech company fondata nel 2011, , punto di riferimento nel mercato della spesa online di qualità. La crescita rapida del business degli ultimi anni, unita alla necessità di ottimizzare tutti i processi aziendali, ha portato l’azienda ad investire nella creazione di un nuovo Headquarter nel 2021, con l’obiettivo di fornire un servizio di eccellenza al consumatore finale.

La nuova sede di 50.000mq, in cui sorge il magazzino automatico, è alimentata da energia proveniente da fonti rinnovabili. Il progetto di automazione ha rappresentato un ulteriore impegno da parte di Cortilia nell’ottimizzare i consumi energetici ed efficientare i processi di logistica, rivoluzionando il modo in cui gli ordini online vengono gestiti, preparati e consegnati.

Baie di picking
0
Km di convogliatori
0
Zone a temperatura controllata
0
mq Area magazzino
0

Automazione logistica al servizio degli obiettivi economici e di responsabilità sociale.

Il magazzino automatico, progettato da Errevi Automation su misura per Cortilia, integra le più recenti tecnologie di automazione e digitalizzazione per l’ottimizzazione del servizio e-commerce.

Questo sistema avanzato nasce con l’obiettivo di efficientare e velocizzare la preparazione degli ordini: l’impianto di automazione è costituito da 2 km di convogliatori e ricopre un’area di 15.000mq, in grado di gestire un volume più che doppio rispetto al precedente processo con picking manuale.

Il magazzino è composto da tre zone differenti di stoccaggio a temperatura ambiente e controllata, per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce:

  • una zona a temperatura ambiente per il secco
  • una zona a temperatura 6°-10° per l’ortofrutta
  • una zona a temperatura 0°-2° per i prodotti freschi
  • Il layout di magazzino è composto da 52 baie di picking rifornite manualmente dagli operatori durante le operazioni di ricevimento e di refill delle locazioni dallo stock. Durante la fase di outbound invece, le baie di picking permettono all’operatore di prelevare manualmente i prodotti dagli scaffali in modo da comporre gli ordini dei clienti. Il sistema di automazione in tal senso consente alle box Cortilia, ognuna delle quali corrisponde ad un ordine cliente, di visitare le baie di picking e le tre zone a temperatura controllata in maniera efficiente e ottimizzata. Al termine del picking, il sistema di automazione convoglia tutte le box nella zona di etichettatura, nastratura e sequenziamento. Quest’ultima permette di riordinare le box su pallet in base alla tipologia di vettore e al livello di priorità della spedizione garantendo così un’ottimizzazione anche nella fase di consegna al cliente da parte del driver.

Un magazzino responsabile verso l'ambiente e le persone

Un magazzino quindi tecnologicamente avanzato e responsabile non solo verso l‘ambiente, ma anche verso le persone, in quanto gli operatori restano una parte fondamentale nel processo di picking e packing ed  è stata migliorata l’ergonomia del loro lavoro

Il magazzino automatico, infatti, è progettato per sostenere un volume di ordini in continuo aumento, riducendo al minimo gli errori umani e migliorando significativamente la gestione dello spazio.

“La progettazione di un sistema semiautomatizzato di outbound ha superato molti dei vincoli presenti nel vecchio sistema di preparazione delle spese completamente manuale. In particolar modo, ci ha permesso di supportare la dinamicità e forte crescita del nostro business garantendo flessibilità e precisione.”

- Gianluca Romano, Operations Manager di Cortilia -

“La collaborazione tra Errevi Automation e Cortilia dimostra come l’adozione di tecnologie avanzate possa ottimizzare in modo esponenziale i processi, pur mantenendo le persone al centro delle operazioni logistiche. “

- Rossano Romoli, Business Development Director e Co-founder di Errevi Automation -

Pronti a trasformare il vostro magazzino?

Resta sempre aggiornato
sul mondo dell'automazione

Iscriviti alla nostra newsletter per approfondimenti, novità ed eventi.