Vai al contenuto
Home » Blog » Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il magazzino

Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il magazzino

Immaginate un magazzino del futuro: robot che si muovono agilmente tra gli scaffali, carrelli elevatori autoguidati in grado di sollevare e trasportare merci con precisione millimetrica, sistemi di riconoscimento vocale per facilitare la comunicazione tra macchine e operatori. Un mondo dove l’intelligenza artificiale (IA) sta plasmando ogni aspetto della gestione dei magazzini rendendo il processo più efficiente, rapido ed economico come mai prima d’ora.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha rivoluzionato la logistica, con una serie di soluzioni che hanno reso i processi più efficienti e sostenibili. Le tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e la realtà aumentata stanno contribuendo ulteriormente a migliorare i sistemi logistici.

L’utilizzo dell’AI applicato nel settore della logistica, permette tramite magazzini intelligenti, di ottimizzare i processi, prevenire gli errori, fare previsioni sulle quantità di produzione future e rilevare i fattori di rischio già in fase di pianificazione o durante le operazioni logistiche e di trasporto, creando un magazzino automatico e automatizzato.

Tutto ciò contribuisce a rendere più snello e smart il processo tramite il quale le merci, nel momento in cui vengono ricevute in magazzino, vengono immediatamente identificate, smistate, imballate e destinate alla spedizione, rendendo il margine di errore minimo.
La flessibilità che ne deriva, in relazione all’andamento del mercato si traduce in un miglior servizio e costi inferiori per la logistica.

In questo articolo:

Magazzino intelligente: come ottimizzare la logistica

I sistemi automatizzati che utilizzano l’IA riescono a comunicare ad una velocità maggiore rispetto agli operatori umani, migliorandone rapidità e precisione delle attività.

Le comunicazioni che avvengono attraverso dati wireless permettono a tutti gli elementi del sistema di dialogare tra loro, incentivando il monitoraggio e il controllo del sistema. Questo consente alle macchine di mettere in atto un’analisi costante dei flussi di dati apportando miglioramenti in tempo reale in un sistema integrato di gestione del magazzino.

L’introduzione dell’IA porta allottimizzazione della logistica e alla creazione di magazzini automatici e alla digitalizzazione degli stessi. Gli algoritmi di machine learning permettono di prevedere e gestire in modo dettagliato la movimentazione dei materiali e delle scorte. In questo modo è possibile ridurre gli errori dell’operatore e i tempi di lavorazione conseguente ad un corrispettivo aumento dell’efficienza e della produttività complessive.

L’intelligenza artificiale trasformerà ulteriormente la gestione del magazzino migliorando anche la produttività dei processi di prelievo e imballaggio che verrà regolata sempre di più attraverso l’utilizzo di algoritmi. La sinergia tra magazzino virtuale e IA porterà ad una riduzione delle spese per il controllo delle scorte a favore di altre opportunità di crescita aziendale, per un magazzino automatizzato ed efficiente.

L’intelligenza artificiale ha già iniziato ad impattare il mondo della logistica nei magazzini con l’uso di robot, che sono in grado di prendere le merci e ridistribuirle in tempi estremamente ridotti. Gli algoritmi di apprendimento automatico possono contribuire a guidare i robot di magazzino a selezionare i percorsi di prelievo e di smistamento e a determinare la tipologia di imballaggio migliore in base alle dimensioni, al numero, al peso e al tipo di prodotto, con l’obiettivo di creare magazzini virtuali e digitali sempre più intelligenti.

AMR, la soluzione per la carenza di manodopera nei magazzini
Alla ricerca di soluzioni innovative

Quali sono dunque i vantaggi che l’IA apporta alla gestione del magazzino?

Approfondire e implementare i dati

Connessioni globali migliori e più veloci permettono all’AI di elaborare con maggiore precisione i dati nell’ambito delle spedizioni contribuendo a massimizzare le risorse e ridurre i costi.
La cooperazione che si crea tra uomo e macchina permette di distribuire le informazioni nel migliore dei modi permettendo una distribuzione di materiale più efficiente e una digitalizzazione del magazzino sempre più proficua.

Analisi predittive più precise

L’IA è in grado di estrapolare e analizzare dati finalizzati alla business intelligence, permettendo di stimare in anticipo la curva della domanda, riducendo costi superflui e creando vantaggi competitivi per le aziende.

Tracciabilità del prodotto e dei dati

Il ruolo che svolgono WCS/WMS all’interno del magazzino per la registrazione e la tracciabilità degli articoli diventa fondamentale per ridurre al minimo errori nella preparazione ed evasione degli ordini, e quindi nella riduzione dei costi, garantendo così un servizio efficiente e di qualità al cliente finale, per una logistica sempre più intelligente.

Magazzino 4.0

L’intelligenza artificiale permette l’ interconnessione dei dati e un’integrazione fra automazione, sistemi informativi e persone per un magazzino automatico sempre più performante.

Il ruolo del WCS all’interno del magazzino 4.0

Il Warehouse Control System è il software di gestione e controllo di tutta l’automazione presente nel magazzino, che coordina tutti i sistemi automatici di movimentazione e stoccaggio merce.

Il nostro WCS “Agilogoffre significativi vantaggi competitivi:

  • Flessibilità e Scalabilità: Agilog può adattarsi facilmente a qualsiasi modifica di impianto, crescendo assieme all’automazione.
  • Uso intelligente degli Asset: la divisione del lavoro in vari moduli applicative permette ad Agilog di adattarsi a qualsiasi scenario di business, in modo intelligente e scalabile.  
  • Manutenibilità : la possibilità di intervenire sui singoli moduli applicative senza interferire con le altre funzioni rende facile intervenire sul SW senza interrompere l’opertività del sistema.

Conclusioni

L’intelligenza artificiale nella logistica rivestirà un ruolo sempre più importante nel tempo. Grazie ai sistemi intelligenti si riducono gli errori e si rende più efficiente la catena di approvvigionamento. Le aziende, intanto, guadagnano tempo prezioso grazie alle macchine che si occuperanno sempre di più di gestire le fasi operative dell’impianto e di strutturare i dati, per magazzini sempre più automatizzati e digitali e i manager avranno più tempo da dedicare ai processi creativi e al decision making.

Ci vorrà ancora qualche anno prima di approdare ad una vera logistica intelligente. È fondamentale, quindi, conoscere il valore dell’AI per l’azienda ed il relativo impatto a livello strategico al fine di implementare al meglio il processo di continua evoluzione del processo di digitalizzazione, per mantenere una visione di magazzino automatico, magazzino 4.0 e magazzino virtuale sempre più vicina.

Errevi Automation supporta i clienti con soluzioni smart e personalizzate che possano supportare le specifiche esigenze logistiche e di processo dei magazzini automatici. In questo contesto di evoluzione dove l’intelligenza artificiale viene applicata al magazzino, di fondamentale importanza è rimanere focalizzati su una visione di magazzino automatico che migliori la produttività e riduca sempre più gli errori umani.

Raccontaci il tuo progetto logistico, il nostro team Sales è pronto a mostrarti diverse soluzioni studiate ad hoc per le tue esigenze.

Articoli recenti dal Blog Errevi Automation