Vai al contenuto
Home » Blog » Automazione industriale applicata alla logistica, la sfida verso il successo!

Automazione industriale applicata alla logistica, la sfida verso il successo!

Negli ultimi anni, anche grazie al rapido incremento dei volumi di vendita derivanti dall’e-commerce, è diventato essenziale massimizzare l’efficienza del magazzino e della produzione. Le automazioni industriali possono rappresentare dunque una soluzione per affrontare le sfide logistiche.

Tuttavia, le aziende che decidono di investire in automazioni industriali e logistiche devono analizzare diversi fattori. È necessario calcolare l’operatività aziendale, capire quali attività sono ripetitive e quali potrebbero trarre vantaggio dall’automazione, oltre a individuare le aree più colpite dalla mancanza di manodopera.

Di seguito approfondiremo alcuni vantaggi derivanti dall’automazione industriale con lo scopo di ottimizzare le operazioni di magazzino e risolvere alcune sfide attraverso l’impiego delle soluzioni automatiche per la logistica.

In questo articolo:

Automazioni industriali applicate al magazzino

Il termine automazione industriale include l’insieme di tecnologie e sistemi di controllo utilizzati per la gestione intelligente dei macchinari industriali e delle linee di produzione. Le automazioni industriali implicano l’utilizzo di macchine fisiche e sistemi di controllo per automatizzare le attività all’interno di un processo industriale, incluso il magazzino.

L’automazione dei processi è una strategia che si applica alle tecnologie che consentono la gestione e il controllo del processo, standardizzando le lavorazioni e ottenendo incrementi di produzione, costi inferiori, maggiore precisione e affidabilità.

Vantaggi delle automazioni industriali dedicate al magazzino

1. Efficienza operativa

Grazie all’automazione, i processi manuali ripetitivi vengono eliminati, riducendo i tempi di lavorazione e aumentando la produttività. I sistemi automatizzati possono lavorare 24/7 senza interruzioni, garantendo un flusso costante di operazioni. L’uso di robot e software avanzati riduce al minimo gli errori umani durante il picking, l’imballaggio e la spedizione dei prodotti, migliorando così l’indice di rotazione del magazzino. Ciò si traduce in meno resi e una maggiore soddisfazione del cliente.

2. Migliorare la qualità del lavoro

Nel settore logistico, la fidelizzazione del personale qualificato di magazzino può essere una vera sfida. Le attività in magazzino, infatti, possono rivelarsi ripetitive, impegnative e stressanti, con molti movimenti da coprire su distanze brevi o lunghe. Introducendo sistemi di automazione industriale nelle aree in cui il lavoro è ripetitivo, i dipendenti possono essere sollevati da queste operazioni monotone e svolgere altre attività a valore aggiunto, che risulteranno più gratificanti e apriranno a nuove opportunità di lavoro.

3. Ridurre i costi

Sebbene l’investimento iniziale possa essere significativo, l’automazione industriale porta a una riduzione dei costi operativi a lungo termine. Minori errori, maggiore efficienza e ottimizzazione dello spazio significano meno sprechi e costi di manodopera ridotti.

4. Monitoraggio just-in-time

Le soluzioni di automazione integrano spesso software di gestione del magazzino (WMS/WCS: cosa sono? A cosa servono?) che offrono visibilità in tempo reale sulle scorte, lo stato degli ordini e le performance operative. Questo facilita una gestione più precisa e reattiva delle operazioni e contribuisce a migliorare l‘indice di rotazione del magazzino.

Le nostre soluzioni di automazione logistica

Le soluzioni logistiche di Errevi Automation sono progettate per assicurare processi di lavoro più efficienti, flessibili e modulabili, garantendo un aumento di produttività e riduzione dei costi.

Stoccaggio: AGV | Pallet Shuttle | Trasloelevatori | Miniload

È uno dei tre principali processi della logistica, insieme al trasporto e alla movimentazione. In base al numero e alle dimensioni delle unità di stoccaggio (SKU), ai tipi di prodotti, ai requisiti di temperatura, alle esigenze di produttività e alla fattibilità economica, vengono determinati i tipi di stoccaggio più adatti alla struttura. Esistono diverse soluzioni di stoccaggio che funzionano al meglio all’interno di sistemi manuali, semi-automatici o completamente automatizzati.

Picking: Pick & Put to Light

Tra le soluzioni di picking è possibile trovare sistemi put-to-light e pick-to-light. Essi svolgono funzioni opposte l’uno all’altro, anche se entrambi sono caratterizzati dall’impiego di dispositivi luminosi. Spesso le due soluzioni di picking sono complementari l’una all’altra e possono essere scelte in base alle scaffalature e alla tipologia di merce.

Goods-to-Person: Skypod Exotec | Miniload | AMR

Nei processi logistici la tecnologia Goods-to-person consente una più rapida e precisa preparazione degli ordini, riducendo le attività manuali e gli spostamenti dell’operatore. Questa tecnologia offre una serie di vantaggi: dalla riduzione degli errori, a una maggiore sicurezza degli operatori, fino a una maggiore tracciabilità dei singoli prodotti.

Handling: AGV, AMR, Convogliatori

Soluzioni a supporto degli operatori nella movimentazione delle merci all’interno del magazzino

Isole Robotiche: Isole Robotiche per Pallettizzazione | Robot Antropomorfi

Le isole robotizzate sono tecnologie avanzate per eseguire operazioni di elevata precisione e complessità.

Software: WCS | WMS | WES

I sistemi software – WCS, WMS, WES – sono progettati per migliorare l’efficienza della logistica di magazzino, raccogliere dati in tempo reale e possono essere personalizzati per soddisfare le singole richieste del cliente.

Conclusioni

In conclusione, l’automazione industriale è un fattore chiave per le aziende che cercano di migliorare la loro efficienza operativa, la qualità dei prodotti e la sostenibilità. Le imprese che abbracciano l’automazione non solo ottengono vantaggi competitivi significativi, ma si preparano anche ad affrontare le sfide future con maggiore resilienza e innovazione. Investire nell’automazione è, dunque, una strategia vincente per qualsiasi azienda che mira a prosperare in un mercato globale sempre più dinamico e competitivo. Qualunque sia il tuo business, insieme possiamo definire la soluzione migliore per le tue esigenze di automazione industriale

Scopri come automatizzare il tuo magazzino con le nostre soluzioni innovative per la logistica di magazzino!

Esplora altri articoli nel nostro Blog