Vai al contenuto
Home » Blog » Supply chain e cyber security: opportunità e sfide.

Supply chain e cyber security: opportunità e sfide.

Una gestione efficiente della supply chain e dei processi logistici porta vari benefici alle Aziende, in quanto essi rappresentano una parte fondamentale del business.

Una delle principali miscredenze, tuttavia, è pensare che il miglioramento della supply chain possa prescindere da un’ adeguata infrastruttura IT e della sua relativa sicurezza.

Logistica e sistemi informatici

A supporto della gestione della catena di approvvigionamento sono nel tempo subentrati vari sistemi informatici, fra cui ad esempio i sistemi gestionali ERP (Enterprise Resource Planning), oppure i cosiddetti WMS (Warehouse Management System), ovvero i sistemi di gestione o controllo del magazzino.

Gli strumenti IT aziendali permettono di raccogliere, elaborare, analizzare e catalogare dati in tempo reale, al fine di ottimizzare i processi, ridurre gli sprechi, e massimizzare i profitti, fornendo dati che supportano il decision making nel campo logistico e della supply chain. Le aziende, dal wholesale al retail, dal B2B all’E-com, e per i più svariati settori, dal Food&Beverage, al Pharma, ai beni durevoli, fanno sempre più leva sul servizio e sulla consegna rapida per migliorare l’esperienza di acquisto dei propri clienti. La possibilità di acquisire e analizzare i dati in tempo reale permette agli addetti del settore di ottimizzare i propri processi logistici, migliorando ad esempio la gestione degli stock.

Errevi Automation: il ruolo del WMS nell’ automazione logistica

Errevi Automation, da 30 anni attiva nel settore dell’automazione logistica ed industriale, ha sviluppato un sistema WMS proprietario che supporta le Aziende nella gestione e nel controllo dei processi di magazzino, dall’inbound, allo stoccaggio, fino all’outbound.

Il WMS “Agilog” risulta semplice ed intuitivo, sicuro e scalabile, e permette di interfacciarsi con macchinari ed automazione già presenti nelle infrastrutture, fungendo da intelligenza artificiale a supporto dell’interazione tra operatori e macchine, per gestire processi logistici anche complessi.

Il nostro sistema WMS proprietario

Il ruolo della cyber security nell’automazione industriale

Ed è proprio in questo scenario di interazione fra operatori, automazione e sistemi informatici che entra in gioco il ruolo della cyber security, soprattutto per le logistiche sempre più integrate, dove lo scambio di dati, anche sensibili, tra i vari attori della catena, dai produttori, ai 3PL, ai consumatori, pone la sfida di adottare le necessarie contromisure agli attacchi sempre più frequenti sia nel campo IT sia nel campo OT.

Errevi Automation è parte del gruppo internazionale Black Bear TechHive, che offre tecnologie all’avanguardia, come data diode o gateway unidirezionali, deep packet inspection (DPI), machine learning ed altre soluzioni per proteggere il trasferimento di dati sensibili o critici ed ha sviluppato appositamente per il mondo dell’automazione una suite di soluzioni scalabili e performanti (https://blackbear-ics.com)

ERREVI Automation è parte del gruppo Black Bear TechHive

La cyber securiry come propulsore logistico

Per difendere il cyber space diventa fondamentale un efficiente sistema di gestione della Business Continuity, con contromisure che possano mitigare o ridurre gli impatti di situazioni di emergenza.

Gli investimenti nell’automazione logistica devono quindi andare di pari passo con quelli nei sistemi informatici e di sicurezza, implementando strategie mirate in formazione, prevenzione, protezione e risk management.